Significati del Sole

    una breve introduzione

    Tutti i Pianeti sono importanti nell’Astrologia Vedica ed ogni Pianeta ha diversi Ruoli. Il Sole come la Luna, è conosciuto anche come Luminare. Simboleggia o indica il tipo di Meta che vogliamo raggiungere (ognuno ha un Sole “diverso” nel suo Tema Natale che esprime la Natura propria di quella Persona, e il Dharma personale).

    Il Sole rappresenta anche la Guida nella Vita quando è forte, o la sua assenza quando è afflitto oppure una Guida verso errori da superare, per forgiare l’Essere e prepararlo per qualcosa di più grande.

    E’ uno dei tanti temi trattati nel Corso di Astrologia Vedica o Jyotish.

    Fino ad oggi le autovetture hanno sempre avuto un guidatore in carne e ossa, esattamente come il nostro Corpo ha la sua Guida, ovvero l’Anima che lo abita, la quale porta con sé le sue memorie, il suo passato, il suo carattere che si esprimono dall’interno del corpo-mente.

    Non è un caso che il Sole simboleggi l’Anima nella Jyotish.

    Anche le autovetture hanno un guidatore siffatto! Alcune infatti percorrono le strade tranquillamente, altre di corsa e altre combinano guai.

    Non è una banale similitudine. E’ la proiezione sul piano materiale di una piccola parte della complessa Natura dell’Anima.

    Quando vediamo un film, stiamo vedendo la proiezione su uno schermo, del mondo relativo alla storia scritta da quell’autore (o autrice). Un autore che ha proiettato il suo mondo interiore su un foglio di carta (oggi computer…) e poi ha fatto evolvere quella storia nel mondo tridimensionale.

    La Vita è una continua successione di proiezioni.

    Noi siamo visibili grazie alla luce solare, alla sua proiezione su questo Pianeta.

    Le Anime sono tante quante sono le qualità possibili e i livelli di energia possibili cioè, un Presidente, un Guru, un manager, sono espressioni di livelli di energia differenti (qui però entrano in gioco anche il Karma e il Dharma) poi, esistono tanti caratteri con tantissime sfumature (persone allegre, tristi, rabbiose ecc.) cioè esprimono le tantissime qualità delle Anime.

    Nell’Antica Sapienza Indiana, si parla “dell’Uno nei molti” cioè di una Entità Creatrice che si esprime con la sua voglia di giocare (Lila) attraverso miliardi di incarnazioni.

    All’interno poi di qualunque qualità, vi è la solita Dualità di questo mondo cioè, esistono imperatori tiranni che badano solo al proprio tornaconto, come imperatori saggi che pensano al benessere comune, alla crescita collettiva.

    Si tratta sempre della figura dell’Imperatore che si esprime in modi opposti cioè “buono” o “cattivo”, appunto la dualità, una delle colonne fondanti di questo mondo.

    Anche un boss è l’espressione di un livello di energia e di tante qualità con le varie sfumature.

    Tutto il complesso mondo del corpo-mente apparentemente piccolo, ruota intorno all’Anima, alla sua Forza, alla sua Energia Vibrazionale.

    Nei Corsi di Astrologia Vedica che svolgo, si imparano non solo le tante regole da conoscere e capire, ma si impara e ci si allena anche su una visione molto più ampia della Vita, su una Conoscenza che allena la mente ad essere molto più comprensiva, più ampia e di conseguenza si impara a vivere una vita più Consapevole e più “centrata” ovvero, meno soggetta agli alti e bassi, meno soggetta ai tanti ostacoli che la vita a volte, sembra voler mettere sul nostro Cammino…

    © Copyright sui Testi Astrologia Vedica e Coscienza 2024