il Pianeta Luna in Jyotish
la Porta per i meandri della Mente
Un incredibile indicatore della Mente e del suo stato, la capacità di gioire dei momenti piacevoli o la capacità… di evitarli!
Una Luna afflitta nel Tema Natale indica una mente dolorante, pensieri negativi e, se anche la 4a Casa è afflitta, occorre risalire nel ramo dell’ascendenza materna, cioè gli avi da parte della madre perché su quel ramo, tanto tempo prima, è accaduto qualcosa che ha generato un problema che si tramanda di madre in figli fin quando, qualcuno della “catena”, lo risolve perché il suo Karma e/o il suo Dharma lo spinge in quella direzione.
La Luna è un satellite in Astronomia ma in Astrologia Vedica o Jyotish è trattato come un Pianeta al pari degli altri pianeti utilizzati in Jyotish.
Viene chiamata anche “Luminare” al pari del Sole in quanto Sole e Luna sono visti come Lui e Lei nel Cosmo, il Re e la Regina, il Ritmo e la Melodia.
La Luna vive di luce riflessa mentre il Sole genera quella Luce e mentre il Sole genera il Ritmo, la Luna genera la Melodia che diffonde nell’Etere…
Nel Corso di Astrologia Vedica o Jyotish, parlo spesso del Pianeta Luna e fornisco diversi suggerimenti in merito.
Tutti i liquidi sono sotto l’influenza della Luna come le maree ben note a tutti, ma influenza anche i fluidi in generale come il Sangue che è in relazione col clan a cui si appartiene cioè la propria famiglia (quella di nascita).
Influenza il Sangue come fluido ma la Forza del Sangue dipende da Marte.
La Luna gestisce il Segno del Cancro, un Segno acquoso, sentimentale, romantico quando è ben messo. E’ anche un Segno Zodiacale molto empatico e, se è afflitto, è una vera tortura per la mente quindi per la persona.
Nel Corso di Jyotish come nell’Analisi di un Tema Natale, fornisco i mezzi importanti per riuscire a gestire una mente sofferente.