Lagna o Ascendente nella Jyotish
In Astrologia Vedica l’Ascendente viene chiamato Lagna (non va pronunciato con la gn di gnomo ma come nel nome del musicista Wagner, cioè le 2 consonanti separate) e corrisponde ad una foto immaginaria fatta al cielo nel momento esatto in cui la Persona entra in questo mondo cioè, viene trascritta l’esatta posizione dei Pianeti sulla volta celeste.
Il Lagna è il punto dell’Oroscopo che appare o sorge sull’orizzonte orientale al momento della nascita.
Vi sono anche diversi altri Lagnas che vengono calcolati, per studiare le diverse aree della vita di una Persona ed è uno degli argomenti molto interessanti e intriganti del Corso Astrologia Vedica o Jyotish come era chiamata anticamente.
Il Lagna o punto sull’orizzonte Est al momento della Nascita, occupa un Segno dello Zodiaco. Questo Segno Zodiacale impiega circa 2 ore nello scorrere sulla volta celeste prima di lasciare il posto al successivo Segno Zodiacale.
Come sappiamo la Terra ha una sua rotazione perenne, e questo punto cambia continuamente per cui il Lagna attraversa tutti i 360 gradi dello Zodiaco nell’arco di 24 ore.
L’Ascendente o Lagna quindi, dipende direttamente dal Luogo di Nascita oltre che dalla Ora e dal Minuto esatti. Persone diverse nate in luoghi diversi nello stesso momento, hanno Ascendenti diversi in base al luogo e alla longitudine.
In quell’istante in cui si nasce, vengono presi in considerazione sia i Pianeti fisici come alcuni punti matematici dello spazio che vengono trattati come Pianeti a tutti gli effetti e potremmo definirli “Pianeti sottili” nel senso esoterico del termine.
Molta importanza viene data alla Luna perché è un eccellente strumento per indagare la mente della Persona, mentre l’Ascendente insieme ad altri fattori, racconta della personalità, parla del Sé.
Vi è anche una componente “sottile” del Lagna chiamata Arudha Lagna, “parla” di ciò che gli altri percepiscono di quella Persona di cui stiamo analizzando il Tema Natale (…o di noi stessi…). E’ un altro fattore di notevole interesse perché consente di vedere, da un’altra angolazione, il Percorso di quell’Anima incarnata che stiamo analizzando, vediamo cioè chi realmente è, cosa il mondo pensa di questa persona e addirittura cosa pensa di sé stessa la tale persona e, in questo caso, si utilizza il Graha Lagna.
Vi sono molti Lagnas o Ascendenti nell’Astrologia Vedica che vengono ricavati con dei calcoli matematici a cui, fortunatamente…. Provvede il software nel computer!
Il governatore del Rashi o Segno Zodiacale in cui è collocato il Lagna, viene chiamato il Signore del Lagna o Lagnesha.
Vi sono poi le Case che rappresentano un’altra suddivisione proiettata sulla cintura zodiacale che avvolge il nostro Pianeta Terra.
La Casa in cui è collocato il Lagna è la prima casa del grafico. Le altre case si contano a partire dal Lagna.
Oltre all’Oroscopo di base, un buon software calcola altri diagrammi chiamati Diagrammi Divisionali ed ognuno ha un suo Lagna! Cioè un suo Ascendente!
Se accade di avere lo stesso Ascendente nell’Oroscopo o Diagramma di Base e nella Navamsha, cioè il nono Diagramma Divisionale, prende la definizione di Vargottama ed ha un significato particolare di maggiore forza. Anche questo ovviamente, è uno dei tanti argomenti insegnati nel Corso di Astrologia Vedica.
La Jyotish o Scienza della Luce come veniva anticamente chiamata l’Astrologia Vedica, è un Viaggio affascinante nel Paese del Sé, alle Origini della nostra complessa struttura fisico-emozionale.
Vieni nei Corsi di Astrologia dell’India Antica e potrai sperimentarlo da te!