Le possibilità di un Matrimonio – Karma Famigliare
con l’Analisi Astrologica

Uno dei più importanti utilizzi dell’Astrologia Vedica è la comparazione dei Temi Natali per le compatibilità nelle relazioni.
Anche questo viene insegnato nel Corso di jyotish o Astrologia dell’Antica India.

Molti astrologi utilizzano il metodo degli Ashtakut per valutare la compatibilità tra due persone ovvero, diversi parametri delle due persone, che dovrebbero stare in armonia o in buona corrispondenza tra loro per avere una relazione duratura.

Su quest’area della vita, preferisco seguire la riflessione di B.V. Raman, un famosissimo astrologo indiano.
Poneva dei casi limite per spiegare il concetto cioè, un uomo di 60 anni e una donna di 30 anni che vogliono sposarsi, non è determinante conoscere la compatibilità tecnica, perché la differenza di età, è gia un fattore che incide molto sulla vita pratica (quando lei avrà 60 anni, lui ne avrà 90 se ci arriva…).

Pur supponendo che ambedue abbiano una età compatibile, valutare la compatibilità SOLO con un metodo matematico, non è molto utile perché occorre analizzare il Karma dei due sposini. Occorre vedere nel Tema Natale dei due futuri sposi, i loro rispettivi genitori e i genitori dei genitori e, se occorre, risalire ancora più su nell’Ascendenza. Occorre vedere il karma famigliare delle rispettive ascendenze ed inoltre, capire il Dharma dei due futuri sposi.

Se due persone non hanno risonanza nella visione della vita, negli obiettivi da raggiungere (purtroppo non tutti hanno obiettivi o scopi nella vita…), inevitabilmente, una volta diminuita la libido, si va incontro a una notevole sofferenza.

Molti rapporti di coppia, iniziano per una forte attrazione sessuale che, per quanto bella e piacevole, non dura tutta la vita agli stessi livelli.
Nel tempo che scorre, la libido diminuisce e conseguentemente la frequenza dei rapporti sessuali. Si comincia a guardare l’altro sesso fuori dalla coppia…..

Se non c’è dell’altro che mantenga salda l’unione, inevitabilmente il matrimonio o convivenza, naufraga sulle rive del dolore o di una rabbia che esplode.
Non è un caso che i divorzi siano all’ordine del giorno con una percentuale piuttosto alta rispetto ai matrimoni.

Nel suo libro classico Muhurta o l’Astrologia Elettiva, il famoso Maestro B. V. Raman, stabilisce tre importanti fattori che dovrebbero essere attentamente considerati quando si comparano gli oroscopi relativamente al matrimonio:

1. La longevità di ciascun individuo
2. La forza della settima e dell’ottava casa
3. Compatibilità relativa ai Kutas

Il dott. Raman scrive che “i kutas o unità di accordo, dovrebbero essere considerati solamente quando c’è una generale simpatia tra gli oroscopi delle parti in causa”.
Secondo Raman, è essenziale osservare che “…la forza generale di un Tema Natale, è data dalla longevità e, nei rispettivi Oroscopi, dalle case settima ed ottava che non devono essere afflitte. Ulteriori intese dovrebbero comunque essere giudicate nei rispettivi Temi Natali”.

L’aspetto molto importante qui, è che il sistema dei punti kuta non dovrebbe essere usato isolatamente. E’ soltanto uno dei molti fattori importanti che dovrebbero essere analizzati relativamente alla compatibilità.
Il sistema Ashtakut, è focalizzato sull’armonia tra le Lune natali, le quali riflettono l’emotività e la stabilità psicologica nel creare un ambiente casalingo in cui ci si nutre.

L’armonia famigliare e quindi l’atmosfera della casa in cui si vive, sono determinanti per vivere la vita con una mente lucida, che sappia fare le sue scelte quando occorre.
Inutile dire che, quando si litiga o comunque quando si vive male un rapporto di coppia, viene generato un malessere costante che porta poi a fare errori nella vita, di cui ci potrebbe pentire.

La tua vita è come una casa, se costruisci bene le fondamenta, reggerà anche i terremoti…

Una analisi accurata dei due Oroscopi, è di notevole importanza per il futuro di entrambi. Il sesso da solo attira molto ma…. Separa anche molto facilmente.

Le visioni vere della Vita che ognuno ha dentro…. Sono quelle che vanno comparate.

A volte nascondiamo a noi stessi cosa vorremmo veramente dalla vita e dagli altri, o perlomeno non ce ne rendiamo conto ma quando si inizia un percorso insieme ad un partner, prima o poi, ciò che non avevamo capito della nostra vita, problemi che non abbiamo affrontato in passato… escono fuori come zampilli quando meno te lo aspetti! Il partner ci fa da specchio e… non sempre riusciamo ad accettare l’immagine che ci rimanda quello specchio se non ne abbiamo una piena Consapevolezza.

L’Astrologia Vedica è uno strumento straordinario per arrivare nel Paese del Sé.
Può rivelarti cose che…. Erano lì “dentro” che aspettavano di uscire ed erano complesse oltre che compresse….

Utilizzando gli strumenti appropriati come i Diagrammi Divisionali oltre alla Rashi ovvero il Tema Natale base, puoi gestire i lati spigolosi del tuo Karma, del tuo carattere e, di riflesso, gli incontri della tua vita.

© Copyright sui Testi Astrologia Vedica e Coscienza 2024