Lagnesha o Signore dell’Ascendente
Il Governatore del Lagna (pronunciare gn come nel musicista Wagner) o Signore dell’Ascendente, viene chiamato anche Lagnesha.
E’ molto importante per vedere e capire l’Energia in gioco dentro quella Persona.
Nel Diagramma accanto il Lagnesha è Mercurio.
Dove si trova il Lagnesha?
Nel diagramma sopra, Il Signore del Lagna ovvero Mercurio è in Casa sua, nel suo Segno Zodiacale dei Gemelli.
La posizione del Lagnesha rispetto al Lagna, è una situazione molto importante da considerare in un oroscopo. Il Lagnesha prende l’energia dalla Casa in cui si trova per alimentare la Persona che stiamo analizzando.
E’ molto importante infatti, la situazione in cui si trova il Lagnesha perché da quella situazione dipenderà la robustezza o meno della Persona, quanta energia avrà da spendere nella sua vita, fisica e soprattutto interiore.
L’Energia è ciò che muove la Vita, il Mondo, le Persone.
Un Ascendente forte indica una Persona con tanta Energia! Può accadere però di avere energia differenti nei diversi àmbiti della Vita!
Si può avere tanta Energia nel Lavoro ma poca o pochissima Energia nello Studio.
Si può essere invisibili in Famiglia quindi poca Energia in àmbito famigliare e forti nella Vita di tutti i giorni cioè, avere un Karma Famigliare difficile mentre si ha molta Energia nella vita fuori dalle mura di casa.
Sono tanti gli àmbiti cioè le aree della propria Vita che possiamo analizzare con la Jyotish ovvero l’Antica Astrologia indiana conosciuta anche come Jyotish.
Tutto l’Universo è un equilibrio di Energie.
Nel Corso di Astrologia Vedica, vengono considerati e “sottolineati” gli eventuali Yoga in cui potrebbe trovarsi il Lagnesha cioè, se si trova all’interno di una combinazione tra diversi pianeti oppure è solo.
L’eventuale afflizione del Signore dell’Ascendente, mette in luce già una parte del Karma di questa Persona e quindi i problemi che deve affrontare per…. superarli ovviamente!
Nulla avviene per caso!
Lagna e Lagnesha raccontano del modello di vita della Persona.
E’ di notevole importanza la Forza del Lagna e del Lagnesha nei vari Diagrammi Divisionali. Vi sono alcuni strumenti per misurare queste forze e si apprendono nel Corso di Astrologia Vedica.
I Diagrammi Divisionali sono una lente di ingrandimento nelle varie aree della vita di una Persona.
La posizione del Lagna determina la successione delle case in un Oroscopo.
L’area della fascia zodiacale dove si trova il Lagna è la Prima Casa.
La proiezione delle Case sulla volta celeste, determina alcune caratteristiche dei Pianeti come la qualità di essere benefici o malefici TEMPORANEAMENTE.
Conferisce loro anche la qualità e la tipologia degli Yogas ovvero quelle combinazioni che possono portare sulle vette a bere il nettare del frutto delle nostre azioni se sono state utili, oppure spingere giù negli abissi della vita affinché poi, si impari le lezioni necessarie per risalire.
Tutto in funzione dell’Ascendente!!!
Cioè del Momento Esatto in cui si aprì quella porta che l’Anima attraversò per materializzarsi su questo Pianeta Terra.
L’Oroscopo diventa anche il fascino di un racconto quando impariamo a leggere il linguaggio delle Stelle, come lo insegna l’Astrologia Vedica.
La Jyotish ovvero l’Astrologia Vedica o Scienza della Luce come veniva anticamente chiamata l’Astrologia dell’antica India, è un Viaggio affascinante nel Paese del Sé, alle Origini della nostra complessa struttura animica-fisico-emozionale.
Nel Corso di Astrologia Vedica, viene insegnato come misurare le varie Energie in gioco…. dentro una Persona!
Puoi sperimentarlo da te nel Corso di Astrologia Vedica.